skip to Main Content
" Più profondo é il nostro senso di meraviglia, più ampia diviene la nostra curiosità, e più forte la nostra vitalità." Daniele Cadenazzi

Daniele Cadenazzi

IntegrityPath Founder

Head Leader of IntegrityPath workshop and program

Msc. Complementary, Psychosocial and Integrated Health Science

Brennan Healing Science Practitioner

Consulente olistico a mediazione corporea (CH)

Psicoterapeuta energetico e corporeo (EU)

Personal Resume

Sono nato in Ticino (CH) nel 1973.

Fin da giovane sono stato affascinato dal sentire e dai processi di espansione-trasformazione della coscienza.

Ero il classico ragazzo con la testa tra le nuvole e avevo bisogno di mettere i piedi per terra.

Questo mi spinse ad interessarmi alla capacità di radicare e alla capacità di stare presenti nel corpo (embodiment), tecniche che in seguito avrei studiato e sviluppato negli anni fino ad integrarle profondamente nel mio lavoro odierno.

A 23 anni ho deciso di lasciare il mio precedente lavoro e di dedicarmi alla mia vera passione, ciò che da sempre mi incuriosiva e affascinava: l’essere umano nei suoi processi di crescita, trasformazione ed evoluzione della coscienza.

Erano gli anni novanta e il mercato proponeva ogni genere di offerta formativa in questo ambito, ma quasi tutte le pratiche e le scuole alle quali mi avvicinavo erano ricoperte da uno strato di misticismo e di “psichicismo” il che cozzava con il mio bisogno di essere concreto e pratico.

Giravo a vuoto, non sapevo bene che fare della mia vita e del mio sentire empatico, finché un giorno conobbi Nicoletta Gay (co-autrice di Finire di vivere continuare a essere) che lavorava come terapeuta e frequentava la Barbara Brennan School of Healing USA (BBSH).

Fu per me una rivelazione. Nicoletta veniva da una formazione presso l’università di Zurigo, aveva i piedi per terra eppure mostrava una grande sensibilità e capacità di ascolto. Per oltre 3 anni le feci d’assistente.

Anni prima avevo letto i libri della Dr.ssa Brennan e apprezzato il suo metodo scientifico mediante il quale esponeva il “sottile” e l’energia-coscienza in una visione più strutturata e concreta.

In quel periodo sognavo di iscrivermi alla BBHS ma i costi erano troppo elevati per le mie possibilità. Ripiegai quindi su una scuola europea, prima con dei corsi di psicosintesi tenuti da M. Modaffari (University of the Island, sede di Milano), poi presso Snow Lion Caracterology Behaviours and psycho-dynamic School in Francia.

Questa formazione mi ha portato a conoscere e approfondire la caratteriologia, un sistema di psicoterapia corporea che ha dato vita alla Bioenergetica prima e alla Core Energetica poi (Lowen, Reich, Pierrakos). Oltre a questa formazione sullo studio del carattere e della personalità frequentavo corsi inerenti l’espansione della coscienza e ascolto del Sé.

In quel periodo incontrai uno yogi che mi propose di passare del tempo con lui per apprendere il Kriya e lo Jnana yoga, metodi che mi interessavano perché si definiscono approcci scientifici allo yoga.

Per più di quattro anni sono stato ritirato a praticare queste tecniche fino al momento in cui ho conosciuto il maestro di questo yogi e ho terminato il mio ciclo di formazione presso il suo ashram in India.

Al rientro dal viaggio in Asia, nel 2003 scoprii che Barbara Brennan aveva aperto una scuola per terapeuti in Europa (BBSHE) e nel 2004 iniziai la formazione che nel 2008 mi ha portato ad ottenere la licenza per operare come Brennan Healing Science Practitioner (BHSP).

In quel periodo ho avuto il privilegio di passare molto tempo con Barbara, il che mi ha ulteriormente arricchito sia dal profilo tecnico che umano.

Durante questa formazione conobbi un gruppo di ragazzi in visita alla scuola e provenienti dalla Rep. Ceca. Malgrado il loro interesse ed il potenziale di crescita enorme non avevano però i mezzi finanziari per frequentare una simile formazione professionale presso la BBSHE.

Decisi così di creare dei seminari direttamente nel loro paese.

In questi dieci anni ho tenuto in Rep. Ceca più di 30 corsi intensivi di 6-7 giorni per gruppi di 25 o più persone, aiutando la crescita di oltre 400 persone.

Nel tempo una quindicina di partecipanti si sono ulteriormente formati in varie discipline terapeutiche tra le quali le Brennan Healing Science e la Core Energetica.

Alcuni di loro oggi insegnano già presso queste scuole e la nostra collaborazione continua tuttora attivamente.

Il lavoro svolto mi è stato riconosciuto dal consiglio di direzione del Netherlands Institute of Core Energetic per il quale dal 2014 posso rilasciare crediti formativi ai loro studenti.

Queste esperienze mi hanno portato a sviluppare, e dal 2013 a poter applicare, anche in Canton Ticino il metodo

IntegrityPath.

Mettendo queste mie esperienze in una cornice più scientifica e divulgativa, nel 2015 ho ottenuto un Master in ricerca scientifica (MSc.) in Complementary, Psychosocial and Integrated Health Science.

E questo è tutto, almeno per ora, perché il viaggio non finisce mai….

“Il mio obbiettivo é di facilitare e testimoniare la crescita, la trasformazione e l’evoluzione delle persone che cercano il mio aiuto.”

Lingue in cui offro i miei servizi : italiano, inglese, francese, dialetto ticinese.

Offro sedute di consulenza e formazione in Ticino, per via telematica e regolarmente in Rep. Ceca.

I miei collaboratori

Jiří Kràl

Co leader

  • Brennan Healing Science Practitioner
  • Core Energetic Therapist and Teacher
  • Integrative Body-Mind Psychotherapist

Brno, Czech Republic

Ivana Šipulová Černá

Logistic responsable

  • Brennan Healing Science Practitioner
  • Core Energetic Therapist and teacher
  • Integrative Body-Mind Psychotherapist

Brno, Czech Republic

Barbora Jeroušková

Worshop Facilitator

  • Brennan Healing Science Practitioner
  • Core Energetic Therapist and teacher
  • Integrative Body-Mind Psychotherapist

Brno, Czech Republic

Veronika Volnà

Worshop Facilitator

  • Brennan Brennan Integration Practitioner
  • Aurasoma Therapist
  • Integrative Body-Mind
  • Integrative Body-Mind

London, United Kingdom

Back To Top