skip to Main Content
" Noi non siamo esseri umani che vivono un'esperienza spirituale. Noi siamo esseri spirituali che vivono un'esperienza umana. " Pierre Teilhard de Chardin

Nel corso degli anni di lavoro come consulente e facilitatore nel ramo della psico-dinamica mi sono accorto che i confini delle diverse tecniche che utilizzavo, Brennan Healing Science, mediazione corporea, tecniche yogiche e sciamaniche, espressione creativa ecc. andavano a sfumarsi e a compenetrarsi.

Da questa fusione è emersa una metodologia di lavoro, un percorso, che facilita in maniera semplice e effettiva l’integrazione di tutti gli aspetti dell’essere umano: IntegrityPath.

Che cos’é e il metodo IntegrityPath

Il metodo Integrity Path è un approccio terapeutico olistico integrato che usa come mezzo principale il sentire corporeo. Si propone come percorso pratico, concreto e rapido nel facilitare le persone nella loro crescita personale e trasformazione del profondo (deep process facilitation).

Questo approccio si basa sul presente, su quello che la persona porta e sui suoi bisogni del momento ed è personalizzato come un abito su misura.

Questo procedimento, solitamente, permette di ottenere dei risultati concreti già in una decina di sedute, portando le persone ad un maggior benessere, consapevolezza e ricchezza interiore.

Come funziona il metodo IntegrityPath

Partendo dal modello olistico postulato dalla Dr.ssa Brennan basato sul processo creativo nelle 4 dimensioni dell’essere umano (fisico, energetico, intenzionale, essenza) il metodo IntegrityPath approfondisce e sviluppa l’assunto che “la verità vi renderà liberi”.

Per verità non s’intende la verità universale o quella data dal senso-esperienza comune o quella oggettiva. Parliamo della nostra verità presente, interiore, quella sentita nel corpo e nelle emozioni.

Spesso rifiutiamo, neghiamo o nascondiamo la nostra verità per soddisfare tutta una serie di idee, aspettative, concetti, immagini e modelli comportamentali che ci sono stati appiccicati in tenera età e che col tempo abbiamo accettato e fatto nostri. Questo ci porta spesso a scegliere di essere appropriati anziché autentici.

Quando neghiamo e/o non esprimiamo consapevolmente, il nostro sentire fisico-emozionale, la nostra verità qualunque essa sia, congeliamo una parte della nostra energia creativa separandoci dal nostro essere più profondo.

Così facendo creiamo dei blocchi nel flusso della nostra energia vitale, nelle risorse creative e nel contatto con il nostro vero Sé; ci separiamo da un pezzetto della nostra essenza più profonda.

Questi blocchi di energia vitale congelata, con il tempo tendono ad attrarsi e a formare degli

schemi comportamentali e/o dei circoli viziosi che ci condizionano negativamente, creando delle distorsioni in tutti gli aspetti della nostra vita, sperimentando come risultanza, dei modi di fare non, o poco, funzionali alla nostra realizzazione, e talvolta perfino nocivi.

Il metodo Integrity Path si propone per sostenere le persone nella destrutturazione – trasformazione di questi blocchi mediante un approccio semplice e pratico.

Come si applica il metodo IntegrityPath

Tramite sedute individuali o in coppia o in gruppo (famigliare, aziendale ecc.), le persone sono sostenute e facilitate nell’ apprendere tecniche corporee e di radicamento che permettono di ritrovare il loro sentire, il contatto con il corpo e con le emozioni.

Questo è fondamentale perché il nostro corpo è l’unico strumento che abbiamo per sentire noi stessi e per localizzarci nella realtà presente.

Una volta ristabilito il contatto, la presenza nel corpo e un sentire funzionale e non più distorto

dalle immagini negative sostenute dai blocchi di energia-coscienza congelata, si può procedere per il passo successivo: esprimere e trasformarli mettendoli così a reddito e guadagnando energia vitale.

Nel fare questo si rompono tutte quelle strutture – corazze – immagini che andavano a velare la nostra essenza più profonda, riappropriandoci delle sue innate forze creative e capacità di auto guarigione.

Questo processo porta la persona ad una trasformazione ad un cambiamento di paradigma che si riflette concretamente in tutti gli aspetti della nostra vita.

Le relazioni disfunzionali e tossiche vengono spontaneamente abbandonate, si acquisisce una maggior consapevolezza e fiducia di Sé, ci si esprime con maggior presenza e si trovano nuove risorse creative per affrontare serenamente la vita di tutti i giorni.

Si sperimenta un maggiore flusso di energia vitale, piacere e gioia; un “self-empowerment” a tutto campo.

Questo non vuole assolutamente dire che si risolveranno tutti i problemi e che vinceremo

sicuramente alla lotteria, ma si apprenderà col tempo ad affrontare-vivere la vita secondo dei modelli personali più veri, funzionali e piacevoli.

Risultanza pratica…. Cosa si può sperimentare

Le persone che hanno beneficiato di questo approccio col tempo cominciano a sperimentare maggior benessere, libertà di scelta, presenza, capacità di affrontare le situazioni della vita in maniera più funzionale, maggiore consapevolezza e stima di sé, maggior creatività e energia vitale.

Che si traduce, per esempio in:

• relazioni più soddisfacenti con sé stessi e con gli altri

• miglior capacità di realizzare i propri progetti

• un miglior posizionamento in ambito professionale ed economico

• una miglior gestione delle proprie emozioni e del proprio tempo

Per illustrare gli effetti del lavoro sulle persone trovo che un immagine valga più di mille parole…

I disegni sono stati creati da alcuni partecipanti durante un workshop intensivo nel 2017

Il metodo IntegrityPath è proposto a

• a singole persone in sedute di consultazione private,

• a coppie che scelgono di migliorare il loro rapporto,

• a famiglie, gruppi e aziende/enti/associazioni che desiderano risolvere dei conflitti e realizzare nuovi obbiettivi.

Back To Top